La granola è una miscela di fiocchi di cereali, a cui solitamente è aggiunta frutta secca, frutta disidratata, cioccolato, cocco, uvetta.
Il problema della maggior parte delle granola in commercio è l’elevata quantità di zuccheri aggiunti presente all’interno della miscela, per renderla croccante e favorire la formazione dei classici agglomerati.
Quella che vi propongo io oggi è una granola che non richiede l’aggiunta di nessuna tipologia di dolcificante pur mantenendo dolcezza e croccantezza, ma che sfrutta unicamente lo zucchero naturale presente all’interno della frutta.
Granola
La granola a base di fiocchi di segale, avena integrale, mirtilli, semi di zucca e mandorle è pensata per tutti gli amici che hanno qualche problema con la loro glicemia, una ricetta senza zuccheri aggiunti e dal basso indice glicemico.
In realtà questa granola è una ricetta che ben si adatta a tutti.
Spesso mi viene chiesto quale dolcificante preferire in uno stile alimentare corretto, sano ed euilibrato.
In realtà non si tratta principalmente di preferire un dolcificante ad un altro, ma di abituarsi in maniera graduale ad un utilizzo inferiore di zucchero, preferendo una dolcezza naturale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda infatti di limitare l’assunzione giornaliera di “zuccheri liberi” a meno del 10% del fabbisogno energetico quotidiano, idealmente a meno di 5%.
Perchè allora non provate a ridurre la quantità di zucchero aggiunto che consumate giornalmente partendo proprio da questa granola?
ridurre la frutta in purea
aggiungere la purea di frutta ai fiocchi integrali, le mandorle, semi di zucca, e mescolare il tutto
cuocere in forno a 160°C per 20-30 minuti avendo cura di mescolarla ogni tanto
Ingredients
Directions
ridurre la frutta in purea
aggiungere la purea di frutta ai fiocchi integrali, le mandorle, semi di zucca, e mescolare il tutto
cuocere in forno a 160°C per 20-30 minuti avendo cura di mescolarla ogni tanto
Realizza la ricetta, e condividi le tue foto sui social utilizzando l’hashtag #non_chiamatela_dieta
Buona granola a tutti!
Nessun Commento