Ricetta realizzata in collaborazione con Fior di Loto
Avete già assaggiato i pistacchi sgusciati ed i semi di zucca di Fior di loto?
Entrambi biologici e ricchissimi di sapore, potremmo definirli dei piccoli scrigni di sostanze benefiche.
Frutta secca e semi oleosi, infatti, fanno parte della nostra preziosa dieta mediterranea, ed il cui consumo è raccomandato per apportare alla dieta giornaliera tantissimi nutrienti preziosi per il nostro benessere.
Un integratore naturale di sali minerali come potassio, ferro e magnesio, di vitamine tra cui quelle del gruppo B ed E, di sostanze ad azione antiossidante e grassi amici del nostro sistema cardiovascolare.
In particolare, secondo alcuni studi scientifici, i pistacchi racchiudono alcune molecole utili contro l’ipercolesterolemia e dall’interessante azione antinfiammatoria. Ideali come spuntino dopo aver praticato attività sportiva, i loro nutrienti aiutano a soddisfare i fabbisogni dell’organismo dopo l’attività fisica.
Anche i semi di zucca presentano interessanti proprietà nutrizionali.
Grazie alla loro ricchezza in triptofano, un aminoacido, possono contribuire a migliorare il tono dell’umore, favorendo anche il riposo notturno. Inoltre la presenza di alcune sostanze specifiche possono contribuire alla prevenzione dei calcoli renali e di alcuni problemi urologici.
Secondo le linee guida ufficiali (CREA edizione 2018) la porzione raccomandata per frutta secca e semi oleosi è pari ad un totale di 30g per porzione, la cui frequenza settimanale è da adeguare allo specifico fabbisogno nutrizionale (mediamente da un totale settimanale di 30g ad un totale di 90g alla settimana).
Introdurla all’interno della nostra alimentazione è molto semplice, grazie all’elevata versatilità di questi alimenti.
Come snack veloce, in associazione a yogurt e frutta, nelle insalate, sotto forma di creme 100% frutta secca o 100% semi oleosi o sotto forma di golosa panatura per dare gusto, carattere e nutrienti alle vostre ricette.
Se siete in cerca di un’idea corrette a leggere la ricetta che ho realizzato utilizzando i pistacchi sgusciati ed i semi di zucca Fior di Loto. Delle buonissime verdure gratinate che conquisteranno tutta la famiglia.
La ricetta la trovate a questo link, mentre il video su come realizzarla la trovate sul mio canale Instagram.
Le provi anche tu?
Realizza la ricetta, e condividi le tue foto sui social utilizzando l’hashtag #non_chiamatela_dieta
Nessun Commento