La Nutrizionista Consiglia

La pentola a pressione, per una cucina sana e veloce

Articolo realizzato in collaborazione con Lagostina

 

Se è vero che imparare a scegliere gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole è fondamentale per assicurare al nostro organismo tutti i micro e macro nutrienti di cui necessita, imparare a preparali salvaguardandone caratteristiche nutritive ed organolettiche, è importantissimo.

Scegliere il giusto metodo di cottura, infatti, può influenzare significativamente il contenuto di antiossidanti, vitamine, lipidi, sali minerali, fibra presenti nelle nostre pietanze, e quindi la salubrità dei piatti che consumiamo.

 

Metodi di cottura: quali scegliere

Scegliere come cuocere gli alimenti senza comprometterne le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, assicurando una cucina sana e veloce, potrebbe apparire, in prima battuta, una scelta non semplice.

Il problema principale dei tradizionali metodi di cottura, infatti, è che questi determinano una perdita importante dei loro componenti essenziali, soprattutto per quanto riguarda sali minerali e vitamine, attraverso le grandi quantità di liquido utilizzate durante la preparazione.

Allo stesso modo temperature elevate associate a lunghi tempi di cottura, possono alterare ed impoverire il prezioso profilo nutrizionale degli alimenti scelti.

Ad esempio, se consideriamo le vitamine, la loro alterazione e distruzione sarà dovuta anche all’azione prolungata del calore applicato. Per questo motivo si rendendo preferibili metodi di cottura che richiedono tempi di cottura il più possibile brevi.

Bisogna sottolineare che, soprattutto per quanto riguarda vitamine ed antiossidanti, nessun metodo di cottura potrà mai garantire al 100% un loro completo mantenimento. Dovremmo infatti consumare la maggior parte dei cibi crudi, il che risulta difficile per alcuni, mentre per altri utilizzare il giusto metodo di cottura può addirittura aumentare la disponibilità delle molecole ad azione antiossidante in essi contenute.

Imparare a scegliere e preferire un metodo di cottura rispetto ad un altro, consentirà di ritrovare nel piatto un prodotto il cui profilo nutrizionale non è stato completamente alterato.

Tra tutti i metodi di cottura, sicuramente quello che consente di ottenere degli ottimi risultati è la cottura a vapore.

La cottura a vapore può essere effettuata sia usando vapore a pressione atmosferica, sia con la pentola a pressione, ovvero utilizzando una pressione superiore a quella ambientale, il che ne riduce sensibilmente i normali tempi di cottura, per una cucina più veloce e sana.

 

La pentola a pressione

A differenza delle pentole tradizionali, la pentola a pressione grazie al suo coperchio a tenuta termica, consente di conservare al suo interno i vapori sviluppati durante la cottura. Questa caratteristica consente di raggiungere temperature più elevate rispetto ai metodi tradizionali, con una sensibile riduzione dei tempi di cottura richiesti.

Utilizzando la pentola a pressione si otterrà quindi una ridotta evaporazione dei liquidi di cottura, a differenza dei metodi tradizionali, consentendo di non alterare i sapori delle pietanze, di preservarne la maggior parte dei nutrienti presenti e di impiegare un ridotto quantitativo di grassi e di sale in cottura.

Particolarmente adatta per tutti quegli alimenti che richiedono tempi di cottura prolungati, come i legumi o i cereali, la pentola a pressione permette di velocizzare sensibilmente questa fase, con risparmio di tempo, e, soprattutto, di disperdere al minimo la perdita di nutrienti.

Perfetta anche per la cottura di verdure, ortaggi, carni e pesci, la cottura mediante pentola a pressione, consente di ottenere preparazioni che mantengono inalterate il loro colore, il loro aroma, nonché i loro preziosi principi nutritivi.

Grazie al ridotto quantitativo di liquido richiesto durante la cottura, la maggior parte dei micronutrienti presenti, non verranno dispersi nel liquido di cottura.

Questo aspetto è estremamente importante soprattutto se consideriamo le sostanze idrosolubili come i Sali minerali, sostanze inorganiche essenziali per il nostro organismo, in quanto giocano un ruolo essenziale nei principali processi metabolici e cellulari.

Stesso discorso è applicabile alle vitamine.

Le vitamine sensibili al calore, infatti, sono poche, tra cui ritroviamo principalmente la vitamina C e la tiamina, entrambe idrosolubili. Sebbene la pentola a pressione lavori a temperature elevate (circa 120 °C) e in acqua, seppur in minima quantità, i tempi di cottura brevi fanno sì che solo una piccola quantità di vitamine venga dispersa.

Con la pentola a pressione si potranno realizzare tante tipologie di cottura.

Dalla rosolatura, per ottenere dei gustosi risotti, alla stufatura, indicata nella cottura delle carni, così come la cottura al vapore, per verdure e piatti a base di pesce leggeri e ricchi di gusto, o la cottura ad immersione, per zuppe di legumi ricche di sapore, nutrienti ed energia.

Io ho testato per voi la nuovissima pentola a pressione Gioiosa Quattro stagioni di Lagostina, che unisce design, praticità e versatilità in un unico strumento.

Verdure, cereali, legumi, carni, pesce, ricette salate ed anche ricette dolci … con la pentola a pressione Gioiosa Quattro stagioni di Lagostina potrete preparare qualsiasi cosa in un batter d’occhio.

Ad esempio, nel caso di cereali e legumi, la cottura ad elevate temperature ne migliora la digeribilità mentre, il tempo di cottura inferiore richiesto, non ne altera oltremodo le vitamine termolabili.

Per le verdure e gli ortaggi invece, l’impiego di una minima quantità di acqua ne consente una cottura al vapore, in tempi inferiori, salvaguardando la gran parte dei sali minerali ed antiossidanti presenti, per piatti più sani e gustosi.

Questo vale anche per pesce e carni che saranno pronti in un tempo inferiore, conservando sapore, colore e la maggior parte dei nutrienti.

Non dimentichiamo inoltre che tempi di cottura ridotti significano anche risparmio energetico, dettaglio non trascurabile sia per il benessere del nostro pianeta che della nostra economia domestica.

Io non vedo l’ora di realizzare tantissime ricette con il mio nuovo e valido aiutante, che prevedo ricche di colori e di aromi, come del resto dovrebbe essere una cucina veloce, leggera, sana ma, allo stesso tempo, ricca di sapore.

Che dite, mi fate compagnia?

Potrebbe piacerti anche

Nessun Commento

    Lascia un commento