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Pane veloce allo yogurt e semi oleosi

Quante volte avresti bisogno di una ricetta veloce e dell’ultimo minuto per realizzare in casa un pane veloce, morbido e profumato?

Se poi il pane veloce è anche ricco di nutrienti preziosi per il nostro benessere, allora c’è un motivo in più per preparalo.

 

Pane veloce allo yogurt e semi oleosi

Il pane veloce allo yogurt e semi oleosi è soffice, leggerissimo e si prepara in un attimo.

Tanti semi oleosi ne impreziosiscono sia il profilo nutrizionale sia la piacevole consistenza.

Se non lo sapete i semi oleosi sono dei piccoli ma straordinari concentrati di salute, un incredibile mix di minerali, vitamine, fibre, oligoelementi,  e proteine.

In particolare apportano ottime quantità in acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, che contribuiscono, all’interno di uno stile di vita sano ed attivo, a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Girasole, canapa, lino, sesamo, papavero, zucca … tantissime le tipologie, tutte ricchissime in micronutrienti.

Il pane veloce allo yogurt e semi oleosi deve la sua morbidezza alla presenza dello yogurt greco nell’impasto, che gli conferisce anche un’ottimo profilo proteico.

L’utilizzo di farine poco raffinate, conferisce al pane veloce allo yogurt e semi oleosi, un profilo glicemico inferiore.

Mi raccomando, non esagerare con la quantità di sale aggiunto all’impasto (ne basta un pizzico per conferire la giusta sapidità ed esaltare gli altri sapori).

Ti ricordo, infatti, che la quantità consigliata di sale  dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è pari a 2gr al giorno, considerando non solo quello aggiunto durante le preparazioni, ma anche le fonti presenti nei prodotti già confezionati.

Io ho diviso l’impasto in più porzioni, che possono essere comodamente surgelate dopo la loro cottura, ma se preferisci puoi cuocere  tutto l’impasto in un singolo filoncino e porzionarlo in comode fettine.

Prova anche tu il pane veloce allo yogurt e semi oleosi … vedrai che sapore

PANE VELOCE ALLO YOGURT E SEMI OLEOSI – RICETTA

DifficultyBeginner

Yields12 Servings
Prep Time15 minsCook Time20 minsTotal Time35 mins
Ingredienti
 280 g farina di tipo 1
 50 g semi oleosi misti (girasole, sesamo, papavero, zucca)
 125 g yogurt greco magro bianco
 100 g acqua tiepida
 1 bustina di lievito disidratato per preparazioni salate
 un pizzico di sale
Procedimento
1

Sciogli il lievito di birra disidratato in tutta la quantità di acqua tiepida

2

In una ciotola pesa la quantità di farina, ed unisci la quantità di semi oleosi ed il pizzico di sale. Mischia in maniera omogenea

3

Al centro della farina versa l'acqua in cui hai sciolto il lievito e lo yogurt greco

4

Mischia il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto

5

Dividi l'impasto in palline (circa 12), posizionale su una teglia rivestita con carta forno

6

Preriscalda il forno a 180°C/200°C, e fai cuocere per circa 15/20 minuti

Ingredients

Ingredienti
 280 g farina di tipo 1
 50 g semi oleosi misti (girasole, sesamo, papavero, zucca)
 125 g yogurt greco magro bianco
 100 g acqua tiepida
 1 bustina di lievito disidratato per preparazioni salate
 un pizzico di sale

Directions

Procedimento
1

Sciogli il lievito di birra disidratato in tutta la quantità di acqua tiepida

2

In una ciotola pesa la quantità di farina, ed unisci la quantità di semi oleosi ed il pizzico di sale. Mischia in maniera omogenea

3

Al centro della farina versa l'acqua in cui hai sciolto il lievito e lo yogurt greco

4

Mischia il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto

5

Dividi l'impasto in palline (circa 12), posizionale su una teglia rivestita con carta forno

6

Preriscalda il forno a 180°C/200°C, e fai cuocere per circa 15/20 minuti

Pane veloce allo yogurt e semi oleosi

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